12 luglio 2008

Il paese dei liberi

Faiza e i giudici francesi Passaporto negato alla mamma in burqa - Corriere della Sera

Leggo questo articolo del Il Corriere della Sera su Faiza, una donna marocchina a cui è stato negata la cittadinanza francese (per ora) perché indossa il burka (cosa che non faceva in Marocco e che fa in Francia dopo che le è stata richiesta dal marito), mantiene una condizione di sudditanza agli uomini della famiglia e non capisce che cosa sia la laicità dello stato e cosa sia il diritto di voto.

In pratica non è in grado o non vuole aderire ai valori fondamentali su cui si basa la società francese.

Qualcuno (i soliti) si è scandalizzato per la decisione delle autorità francesi, qualcuno ha gioito. Ma credo pochi abbiano capito una cosa importante: la sociatà francese (e quella occidentale in generale) è fatta da chi crede e comprende determinati valori di base per chi crede comprende quegli stessi valori. Gli altri non sono adatti o in grado di farne parte e come tali, anche se parlano perfettamente la lingua, sono sposati con un cittadino francese e vivono li da 8 anni, non hanno il diritto di appartenere alla società francese (e occidentale in generale). Per appartenervi bisogna essere riconosciuti e riconoscervicisi nello stesso tempo. Troppo comodo goderne i benefici e non pagarne il prezzo in termini di adesione ideologica.

Che dire? Speriamo che questo genere di rifiuti si estenda a macchia d'olio. Se vuoi il burka e mantenere le abitudini del paese d'origine o vuoi adottare le abitudini di un'altro paese, vai a vivere in quei paesi. Se vieni qui, ti adatti ai costumi e alle leggi del paese in cui vuoi vivere.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ho sempre pensato che dalla Francia dovremmo prendere a modello la loro laicità.
Occidentali non dovrebbe significare imporre un modello culturale a tutti ma nemmeno consentire determinati atteggiamenti "tribali". Quindi condivido pienamente la tua posizione. Complimenti per il blog (e scusa se non mi sono fatto + vivo!). Ciao.

Anonimo ha detto...

Si, la laicità è importante, anche se ammiro anche la separazione "stato-chiesa" degli USA.
La Francia ha una concezione forse un po' troppo "aggressiva" della laicità, mentre la separazione tra Stato e Chiesa che c'è negli USA è tarata per funzionare in una società cristiana o dominata dai cristiani e dai loro valori.
Dubito che ci sia un modello che funzioni in ogni caso.

Anonimo ha detto...

E, comunque, felice di risentirti.

Unknown ha detto...

Hai ragione. Non ci sono modelli di laicità che possano funzionare perfettamente. Forse un minimo di conflitto è inevitabile.
Grazie cmq della risposta. Ciao.

Archivio