01 agosto 2008

Due geni legati alla schizofrenia

Sono stati scoperti due geni che aumentano di 15 volte la probabilità del soggetto di sviluppare la schizofrenia, da un 1,2% (circa) a 18% (circa). Lo sviluppo della tecnologia di sequenzializzazione del DNA favorirà la diffusione di strumenti e servizi che permettranno la sequenzializzazione del DNA degli embrioni prima e dopo l'impianto. In caso di necessità anche da parte della stessa madre, da sola e a casa, senza l'ausilio di professionisti, così come si fa oggi con la misurazione della glicemia.
Così come la diagnosi prenatale della Sindrome di Down ha prodotto un crollo dei neonati con la Sindrome di Down (perché la maggior parte delle madri con un po' di buon senso decidono di abortire), la diffusione dei test genetici produrrà una drastica diminuzione delle nascite di soggetti a rischio di sviluppare schizofrenia e altre patologie gravemente invalidanti.
Il 70% delle schizofrenie ha la genetica come causa principale. negli Stati Uniti, nel 2002 solamente, si sono spesi 62.7 miliardi di $ per curare 2.2 milioni di persone schizofreniche (20 miliardi di $ è il costo dei soli ricoveri in ospedale). Se si riducessero questi costi del 70% si potrebbero risparmiare qualche cosa come 44 miliardi di $ ogni anno e aggiungere 1.5 milioni di persone produttive alla popolazione attiva.
Per fare un paragone del valore risparmiato, l'Ascensore Spaziale proposto da Brad Edward costerebbe tra i 20 e i 40 miliardi di $; la somma del budget della NASA (20 miliardi) e del budget del DoD per lo spazio (20 miliardi di $); il valore dell'appalto per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina è di poco inferiore ai 6 miliardi di $; il Nuovo Ospedale di Mestre è costato 180 milioni di euro, circa 240 milioni di $; il Passante di Mestre 864 milioni di euro, pari a 1,1 miliardi di $.

Next Big Future: Two genes found that make Schizophrenia 15 times more likely

Nessun commento:

Archivio