26 settembre 2008

Nanotubi di carbonio per muscoli e pelle artificiali

Next Big Future: Carbon Nanotube Reinforced Composites for artificial muscle and skin

Le applicazioni dei nanotubi di carbonio sono numerosissime. In questo articolo ci viene descritto il lavoro di ricerca di Jonghwan
Suhr
Professore di Ingegneria Meccanica sulla produzione di materiali compositi basati sui nanotubi che possono imitare il comportamento della pelle e dei muscoli. Questi materiali potrebbero avere innumerevoli applicazioni.
Un esempio banale è l'utilizzo di simili materiali per aprire e chiudere i cassetti dei lettori di CD/DVD al posto di un sistema di ingranaggi ingombrante. Un unico componente sostituirebbe molti componenti, semplificando il montaggio e riducendo la possibilità di guasti. Ma, ovviamente, con la capacità di sviluppare forze di trazione 33 volte superiori rispetto ai materiali esistenti e una resistenza 21 volte superiore, questi materiali possono essere impiegati anche nella realizzazione di protesi leggere, ma forti e resistenti. E non solo degli arti, ma dato che questi materiali permettono di costruire strutture piccole e complesse, anche di altri gruppi muscolari (ad esempio, la lingua) anche se non in un futuro ravvicinato.

Nessun commento:

Archivio