27 aprile 2008

Sottodosaggi fatali

http://heartscanblog.blogspot.com/2008/04/fatal-underdose.html
The Heart Scan Blog: Fatal underdose

Un articolo sull'importanza della vitamina D per la salute del cuore, su quanto spesso sia carente e quanto facile sia saperlo e correggere questa mancanza.

Belli, buoni e robot

Continua la serie di articoli su L'Occidentale al riguardo delle nuove tecnologie e della robotica in particolare

http://www.loccidentale.it/node/16672
Belli, buoni e robot | L'Occidentale

23 aprile 2008

Nasce l' "Armed Forces Institute of Regenerative Medicine"

Il Dipartimento della Difesa degli USA ha creato l' "Armed Forces Institute of Regenerative Medicine" con lo scopo di utilizzare la ricerca sulle cellule staminali e la relativa tecnologia per ricostruire pelle, tendini, muscoli... e anche nasi, orecchie e dita".

Il denaro messo in budget, sia pubblico che privato, è di 250 Milioni di $ per i primi cinque anni.

growing a new ear for a badly burned Marine

'Why can't a mammal do the same thing?'

P.S.

Le forze armate degli USA sono la più potente e letale forza armata al mondo, e, con la ricerca corrente saranno tra qualche anno in grado di mettere in campo robot autonomi, cannoni laser, cannoni elettromagnetici e anche soldati che possono essere curati da quasi tutti i tipi di ferite e quindi, quasi impossibili da uccidere e quindi molto più arditi in battaglia.

Fa schifo essere un jihadista di questi tempi, ma in futuro sarà anche peggio.

1 Milione di $ per carne in provetta

Il People for the Ethical Treatment of Animals ha offerto un premio da 1 Milione di $ a chi sia in grado di produrre un metodo per produrre in vitro quantità commerciali di carne, a prezzi competitivi, entro il 2012.

Questa mossa ha prodotto molte critiche all'interno dell'organizzazione, che è sostenuta principalmente da vegani sostenitori delle coltivazioni biologiche, ma se l'organizzazione è interessata a diminuire il numero di animali uccisi per la produzione di carne, questa è una mossa razionale ed intelligente.

PETA’s Latest Tactic: $1 Million for Fake Meat - New York Times

New Harvest è un istituto no-profit che si occupa di sviluppare nuovi sostituti della carne.

21 aprile 2008

Le preoccupazioni della EU

Il principale motivo per cui lo statalismo è inefficiente è perché i politici mancano delle giuste informazioni per capire quali sono le priorità reali rispetto a quelle apparenti, e sopratutto perché non pagano le conseguenze delle loro stesse politiche.

La portavoce dell' EU Environment Commissioner Stavros Dimas, la signora Barbara Helfferich, ha dichiarato che non è possibile rivedere l'obittivo comunitario del 10% di biocarburante. Che ci sia scarsità di cibo al mondo, che i prezzi siano aumentati di varie volte per tutti i maggori cereali, che si destabilizzino i sistemi politici di vari paesi o che intere popolazioni rischino la malnutrizione e la morte per fame, questo non è importante. L'importante è che "Non si può cambiere un obiettivo politico senza rischiare un dibattito su tutti gli altri obiettivi perché potrebbe causare la disintegrazione dell'accordo energetico e sul cambiamento climatico della UE".

Che dire? Le loro priorità sono piuttosto chiare.

 EU defends biofuel goals amid food crises - Yahoo! News

19 aprile 2008

Laser da 1 MW nel 2012

Lo vuole il Pentagono, lo vuole a stato solido, ad elettroni liberi e da almeno 1 MWatt.

Lo vuole per armare le sue navi da battaglia e i suoi aerei, ma anche l'esercito.

Laser in grado di abbattere missili, razzi e proiettili in arrivo, ma anche distruggere aerei, navi e carri armati e obiettivi terrestri.

Ma le applicazioni civili sono molto più numerose: lanciatori laser per mettere in orbita carichi a basso costo, fusione nucleare, e molto, molto di più.

Next Big Future: Solid state Megawatt lasers for 2012

Iron Man il 1 Maggio in Italia

Iron Man è uno dei personaggi principali e più vecchi della Marvel Comics, ma anche quello con un tasso di transumanismo maggiore. Tony Stark (inventore, miliardario, playboy) inventa l'armatura di Iron Man per fuggire dalla prigionia in un campo di lavoro dopo essere stato catturato sul campo di battaglia(nella storia originale era prigioniero dei Nord Vietnamiti in Viet-Nam nel film di un gruppo terroristico in Iraq) e per salvarsi dalla ferita riportata al cuore che minaccia di ucciderlo.

Al contrario di altri personaggi, l'armatura di Iron Man è creata dal protagonista per risolvere i suoi problemi, grazie alla sua volontà e capacità, non è frutto di un caso fortuito (Spiderman), di un incidente (Daredevil), di un test andato male (Fantastic Four e Hulk) o di qualche evento sovrannaturale.

Negli anni, Tony Stark ha subito numerosi cambiamenti: da una sistema di circuiti elettriche che permettevano al suo cuore di funzionare (la placca pettorale dell'armatura del primo Iron Man), fino alla sostituzione del cuore con uno sintetico, la paralisi con l'inserimento nel sistema nervoso periferico di un sistema elettronico che superasse la paralisi, fino alla realizzazione di armature sempre più potenti e sofisticate basate sulle più avanzate nanotecnologie.

IRON MAN :: OFFICIAL SITE ::

Iron Man (film) - Wikipedia

Città sotto una cupola

Esattamente l'idea dietro le illustrazioni di tutte le riviste che parlavano di futuro o di fantascienza.

E una di queste costerebbe "solo" 153 milioni di $.
L'idea di Alexander Bolonkin è di usare una cupola gonfiabile invece di una cupola rigida fatta di cemento o di nanotubi di carbonio.

Non solo il costo è relativamente basso, ma oltre a proteggere una cittadina da attacchi missilistici atomici, chimici o batteriologici, permette di proteggere la città anche dal cattivo tempo e di piazzare sulla cupola antenne per telecomunicazioni, generatori eolici e solari ed altro ancora

Dato il costo molto basso per km quadrato di superificie coperta, come nota Brian Wang, si potrebbe giustificare la copertura delle piantagioni di agrumi della Florida per proteggerle dal maltempo. Il costo sarebbe di 700 $ l'acro (per svariati anni, probabilmente almeno 20), la dove lo stesso acro di terreno produce circa 12.000$ di prodotti agricoli ogni singolo anno.

Next Big Future: $153 million city dome protection from nuclear weapon and money generating applications

Gazzettino"L'Uomo con il Cervello Elettronico"

Segnalo, nella pagina "Cultura & Società" de "Il Gazzettino" l'articolo "L'uomo con il cervello elettronico".
L'inviato al Fest (Festival Editoria scientifica) di Trieste intervista il Professor Kewin Warwick dell'Università di Reading insieme al Professor Giuseppe O. Longo

Per chi non conoscesse Kewin Warwick, basti dire che è il primo vero cyborg del mondo;

Kevin Warwick - Home Page

Kevin Warwick - Wikipedia, the free encyclopedia

18 aprile 2008

Primi OGM con un diretto beneficio al consumatore

Se verrà approvata la produzione per il consumo umano, questo sarà il primo raccolto di soya G.M. che beneficerà anche i consumatori oltre che i produttori.

GMO Pundit a.k.a. David Tribe: Soybean oils with improved healthy fat profile

Ringiovanire il cervello

Con le cellule staminali del cordone ombelicale.
Per adesso lo hanno fatto con le cellule staminali estratte da un cordone umano e iniettate endovena in un topo.
Queste cellule hanno prodotto nuove cellule staminali nell'ippocampo del topo.

Al Fin: Brain Rejuvenation Using Intravenous Cord Blood

Terapia genica che riduce il colesterolo del 30%


Next Big Future: Gene Therapy Breakthrough- Three Micro RNA inhibition injections reduces cholesterol 30%, 2013 for human use
3 iniezioni di una sostanza che inibisce una parte del microRNA blocca la sintesi del colesterolo e riduce il colesterolo per 3 settimane dopo l'ultima iniezione. Inoltre, lo stesso sistema inibito è centrale nella genesi di  tumori, malattie cardiovascolari e neurologiche.
Potrebbe essere disponibile per gli umani entro il 2013.

DNA sequencing a 5.000$ alla fine del 2008

Intelligent Bio-Systems ha annunciato che intende introdurre sul mercato una macchina in grado di mappare l'intero genoma di un essere umano in 24 ore ad un costo di 5.000$.
Che dire? L'andamento dei prezzi nel campo della genetica e della biologia molecolare in generale sta facendo impallidire la legge di Moore.
Se ci sarà una simile macchina disponibile alla fine del 2008, per la fine del 2009 o al massimo del 2010, il costo di una sequenzializzazione dovrebbe essere intorno alle centinaia, se non alle decine di $.

Intelligent Bio-Systems

Whole genome sequencing costs continue to fall: $300 million in 2003, $1 million 2007, $60,000 now, $5000 by year end

Schiume metalliche

Un interessante articolo sulle schiume metalliche e le loro tante possibili applicazioni:
Al Fin: Foam Metals: Lighter than Water and More Uses than You Can Imagine

Superconduttori a temperatura ambiente di silicio e idrogeno

Degli esperimenti condotti da un team internazionale hanno dato risultati interessanti: un composto che sotto pressione potrebbe diventare superconduttore a temperatura ambiente.
Next Big Future: Supercompressed silicon and hydrogen superconducts at room temperature

Terapia genica

Solo per topi, per ora.
I soliti ricercatori hanno curato una malattia dei topi simile alla Distrofia Muscolare di Duchenne usando un virus innocuo per far arrivare dentro le cellule una proteina in grado di inibire la produzione di miostatina (che a sua volta inibisce la crescita muscolare).
La proteina usata è la follistatina e il suo effetto è molto migliore nel curare la malattia che il semplice blocco della miostatina. Inoltre, in due anni di studio non ci sono stati effetti sulla funzionalità cardiaca o su quella riproduttiva.
Next Big Future: Gene therapy delivered Protein Follistatin improves Myostatin inhibited muscle growth (quadruple muscle size) and more medical outsourcing

Sequenzializzazione del DNA a meno di 100.000 $

La Applied Biosystems (NYSE:ABI) ha sviluppato una tecnologia di sequenzializzazione dell'intero genoma umano che consuma solo 60.000 $ di reagenti e che costa meno di 100.000 $ per genoma sequenzializzato.
Si tratta di un'altro passo verso tecnologie a basso costo di sequenzializzazione completa del DNA, che permetteranno lo sviluppo di massa della medicina personalizzata.

SOLiD System
FuturePundit: DNA Sequencing Method Uses $60k Of Reagents Per Person

Impianto retinico wireless riceve sia segnali che energia

Progressi importanti per rendere molto più semplici da impiantare a da usare gli impianti reticini che servono da protesi per i malati di retinite pigmentosa.

EETimes.com - Retina implant receives signals, energy wirelessly

Atlante Genetico del Cervello Umano

L'Allen Institute for Brain Science presso Seattle, Washington, US, ha lanciato un progetto per creare un Atlante genetico del cervello umano.
Il progetto, finanziato dal multimiliardario Poul Allen (cofondatore di Microsoft) con 55 Milioni di $, servira a determinare come i veri geni si esprimano nelle differenti zone del cervello e dovrebbe durare 4 anni.
L'Istituto ha completato un Atlante del cervello di topo, presentandolo nel dicembre del 2006.
Oltre a questo progetto, altri due progetti sono stati presentati:
1) Osservare l'attività di 4.000 geni di topo durante lo sviluppo embrionale ed infantile; durata prevista due anni con un finanziamento di 15 milioni $.
2) Osservare l'attività genetica della midollo spinale di topo: durata prevista un anno, con un finanziamento di 2 milioni di $.
Brain map project set to revolutionise neuroscience - health - 13 March 2008 - New Scientist

DARPA: Un aereo da dimenticare in volo

Il DARPA, con il suo progetto "Vulture" vuole rivoluzionare l'aereonautica.
L'obiettivo del progetto è di avere un aereo che è in grado di stare in volo, nella stratosfera, per 5 anni.
Questo cambierebbe, completamente, il modo con cui pensiamo agli aereoplani.
Due le rotte principali per lo sviluppo di questa tecnologia:
1) un aereo le cui parti possono tornare separatamente a terra per riparazioni;
2) un aereo che può essere riparato in volo, senza bisogno di atterrare.

DARPA pushes limits of unmanned aircraft capability to extremes

Virgin Galactic

Dal Personal Spaceflight trovo, per la prima volta, alcuni numeri interessanti che riguardano la Virgn Galactic:
1) I veicoli SpaceShip II che sono stati ordinati dovrebbero essere 5
2) Se le cose andranno bene, dovrebbe è già pianificato un ordine ulteriore di altri 7 veicoli
3) Secondo Alex Tai della Virgin, la compagnia dovrebbe iniziare a fare profitti entro i primi 5 anni.

Personal Spaceflight » Reviving Spaceport Singapore

Maternità surrogate in India

L'India è diventata in questi ultimi anni il luogo di elezione per trasferire molti tipi di produzione, come l'industria del software, i call center e altro ancora. In particolar modo, la presenza di cliniche di livello internazionale che forniscono servizi a costi contenuti e concorrenziali ha prodotto un crescente turismo sanitario.
La legislazione favorevole ha permesso di sviluppare un servizio di maternità surrogate particolarmente vitale che costa, biglietti aerei compresi, un terzo rispetto agli USA.
India Nurtures Business of Surrogate Motherhood - New York Times

Progettato il primo enzima partendo da zero

Non solo hanno progettato il primo enzima partendo da zero (infatti l'enzima non ha controparti in natura e la reazione che catalizza non ha un catalizzatore naturale).
Prima hanno progettato il sito attivo dell'enzima, poi hanno progettato varie proteine con questo sito. Hanno ricavato le sequenza di DNA che codificavano queste proteine e lo hanno fatto produrre. Hanno inserito questo DNA in dei batteri e hanno testato le proteine prodotte.
Di 72 proteine testate, 32 hanno funzionato e sono state ordinate per efficienza.
La migliore proteina ha accellerato di 10.000 volte la reazione chimica desiderata.
Non c'è da dire che la capacità di progettare e produrre enzimi per scopi specipifi è un grande passo in avanti per la ricerca; e che questo è uno dei passi necessari per lo sviluppo di nanotecnologie mature.

Next Big Future: Computational protein design has developed enzymes from scratch

Ordinatore cellulare economico in 5 anni?

Un ricercatore del MIT ha sviluppato il prototipo di un ordinatore cellulare economico (una macchina in grado di ordinare differenti cellule in gruppi differenti).
Il ricercatore stima che saranno necessari circa due anni per produrre un sistema abbastanza standardizzato da poter essere utilizzato in laboratorio di ricrca e che saranno necessari cinque anni per un sistema disponibile per analisi cliniche.
Uno degli utilizzi principali sarebbe l'individuazione di cellule cancerogene nel sangue. Ed il basso costo permetterebbe die seguire l'esame in breve tempo, a costi limitati presso un qualsiasi laboratorio o anche a domicilio.
FuturePundit: Miniature Cell Sorter For Cancer Detection 5 Years Away?

Perché nessuno parla di un'etica per i robot? | L'Occidentale

Continua la serie di articoli sull'Occidentale al riguardo della robotica e delle problematiche connesse:


Perché nessuno parla di un'etica per i robot? | L'Occidentale

Google Lunar X Prize: i primi 10 concorrenti

Google e l'X_Prize hanno annunciato ufficialmente le prime dieci squadre che si sono iscritte alla competizione sponsorizzata da Google.
Il termine ultimativo per vincere il premio di 20 milioni di$ è il 31 dicembre 2012, e il 31 dicembre 2014 per vincere un premio ridotto di 15 milioni di $ (a meno che Google non decida di estendere il termine della competizione).
I partecipanti sono gruppi completamente privati che hanno come scopo quello di costruire un robot in grado di muoversi sulla superficie lunare per almeno 500 metri e di ritrasmettere a terra immagini, filmati e dati.
Di particolare interesse è il fatto che mentre nei primi sei mesi di vita dell'X-Prize furono solo due le squadre iscritte ufficialmente alla competizione, nei primi sei mesi di vita del Google Moon Prize ci sono state 10 iscrizioni ufficiali, ma ben 567 "espressioni di interesse provenienti da 53 nazioni".
http://hobbyspace.com/nucleus/?itemid=5501
RLV and Space Transport News » X Prize Foundation Announces Official Contenders in Private Moon Race

Chip più veloci e/o con meno consumi energetici

Un miglioramento di circa 1/3 delle prestazioni possibili con un nuovo metodo di correzione degli errori all'interno dei circuiti integrati dei chips.
http://nextbigfuture.com/2008/02/new-error-correction-in-chips-will.html
Next Big Future: New error correction in chips will allow 32 percent more performance or 35% less power
Il progresso tecnologico nei chip continua a far progredire le prestazioni in modo esponenziale.

Energia solare spaziale e catapulte magnetiche

Il Giappone inizia a sviluppare l'hardware per la costruzione di un sistema di produzione di energia solare orbitale da 1 GWatt previsto entro il 2030.

Japan taking small steps to 1 gigawatt space based solar power by 2030
Catapulte magnetiche per lanciare carichi nello spazio. La tecnologia è molto simile a quella usata negli accelleratori di particelle del CERN, in particolare del Superconducting Collider. Il costo del sistema sarebbe intorno agli 8 miliardi di $ (ai prezzi attuali), ma potrebbe variare tra i 2 e i 20 miliardi di $. Il costo di manutenziona annuale sarebbe di 10-100 milioni di $ e potrebbe lanciare in orbita proiettili del diametro di 1 metro e lunghi 5 metri, ad un prezzo molto basso.
I vantaggi rispetto ai coil gun e rispetto ai railgun sono una minore usura e una maggiore stabilità di funzionamento (quindi minori possibilità di incidenti e guasti).

Next Big Future: Magnetic Catapult a feasible advanced earth launcher

Biomarkers per le coronarie

15 proteine presenti nelle urine sono dei biomarkers in grado di determinare lo stato di salute delle arterie coronarie.
http://nextbigfuture.com/2008/02/15-proteins-in-urine-are-biomarkers-for.html
Next Big Future: 15 proteins in urine are biomarkers for spotting coronary artery disease (CAD)

Aerospazio

Il Presidente Esecutivo di Virgin Blue parla di come lo sviluppo dello White Knight Two e della SpaceShipTwo potrebbero aprire il mercato non solo ai voli suborbitali turistici, ma anche a servizi intercontinentali rapidi.
http://spacetourists.blogspot.com/2008/02/new-form-of-travel-virgin-galactic.html
Space tourists - who they are?: The new form of travel - Virgin Galactic   
La Virgin Galactic venderà l'addestramento al volo sub-orbitale a prezzi scontati. Il che potrebbe essere interessante non solo per gli entusiasti del volo spaziale con pochi soldi, ma anche per i futuri clienti della Bigelow Aerospace (sotto)
http://www.spacepragmatism.com/2008/02/virgin-galactic-to-sale-suborbital.html
Space Pragmatism: Virgin Galactic to Sale Suborbital Training at a Discount
****
Bigelow Aerospace rimane aperta ad accordi con altri fornitori di vettori (oltre Lockeed Martin) per rifornire e raggiungere le sue stazioni spaziali; Oltre all'accordo in via di definizione per l'utilizzo dei vettori Atlas 5 si stanno prendendo in considerazione anche l'utilizzo di altri vettori come il futuro Falcon 9 di SpaceX.
Questo dovrebbe aumentare la richiesta a lungo termine dei vettori Atlas 5, con un accelerazione della catena di montaggio degli stessi (cosa non semplice da fare), che però dovrebbe ridurre i costi di produzione.
L'obiettivo è essere sicuri che i mezzi di trasporto per il 2011 siano pronti e disponibili sia per il carico che per il personale (idelamente 12 lancio ogni anno o uno al mese). I piani proposti parlano di una stazione completa tra il 2011 e il 2015: "not only of the Sundancer and the propulsion bus/node module, but also of two full-sized BA-330 modules". La ISS completa (nel 2010) dovrebbe avere un volume interno di 953 m3, mentre la stazione Bigelow, con il Sundancer e due moduli BA-330 dovrebbe arrivare a 840 m3 ad un costo molto inferiore a quello dell'ISS (10%, probabilmente meno ed in linea con i costi della stazione MIR).
Inoltre, i moduli della Bigelow potrebbero essere adattati per l'utilizzo sulla Luna come habitat e come mezzi di trasporto per viaggi nello spazio profondo. Il basso costo permette di costruirne velocemente molti e di usarli (ed eventualmente anche abbandonarli, se ci sono problemi).
http://www.hobbyspace.com/nucleus/index.php?itemid=5349
RLV and Space Transport News » Bigelow open to other transport providers; Opportunities await
http://www.hobbyspace.com/nucleus/index.php?itemid=5349
RLV and Space Transport News » Bigelow open to other transport providers; Opportunities await (2)
http://hobbyspace.com/nucleus/?itemid=5372
RLV and Space Transport News » Briefs: More Atlas V/Bigelow discussion [Update]; Conspiracies vs. flawed plans
http://hobbyspace.com/nucleus/index.php?itemid=5342
RLV and Space Transport News » Bigelow and Lockheed Martin launch services negotiations

Investire in Solare e Fusione nucleare

 

A quanto riferisce "Al Fin" la quantità di denaro investito da Venture Capitalist nel settore del solare è in aumento, negli ultimi anni in modo esponenziale da 100 milioni di $ nel 2005 a oltre 1 miliardo di $ nel 2007:
Al Fin: Venture Capital Discovers Solar Energy $1 Billion


Ugualmente, "Next Big Future" ci informa che un altro Venture Capitalist sta investendo direttamente nel progetto e nell'eventuale sviluppo di un sistema di fusione nucleare innovativo:
Next Big Future: Venture capitalist says nuclear fusion is coming

Sarà un futuro interessante

Tags:

SpaceX, USB Lab-on-a chip, nanofibre senza fine

SpaceX progress to Falcon 9
Sono stati testati due motori MerlinC1 connessi allo stesso razzo; seguiranno test con 3, 5, 7 e 9 motori nei prossimi mesi.
Lo sviluppo del motore a razzo MerlinC1 è quindi completato e questo segna un importante tappa per SpaceX, in quanto il motore è più efficiente del Merlin1 usato fino ad ora. Un upgrade nel 2009 dovrebbe aumentare di molto le prestazioni (intorno al 25%).

Nanofibers in complex shapes and unlimited lengths
L'Università dell'Illinois ha sviluppato un metodo per produrre nanocavi con strutture complesse in modo continuo e quindi con lunghezze illimitate

Genetic testing Lab on a chip for less than $100 Canadian
L'Università dell'Alberta sta dimostrando prototipi del suo "Lab-on-a-chip" delle dimensioni di un USB stick, che costa meno di 100$ Canadesi e può dare risultati in pochi minuti. In prospettiva, modelli commerciali prodotti in serie dovrebbero costare quanto comuni USB stick: pochi $.

Tags:

Archivio