25 ottobre 2009

Miglioramento Radicale della Produttività

Abbiamo già scritto della Roadmap per una Manifattura Additiva [qui su Estropico blog]]che promette di far risparmiare grandi quantità di tempo nello sviluppo di nuove applicazioni, nella produzione di parti particolarmente complesse e nella personalizzazione dei prodotti per piccoli gruppi o singoli clienti. Ma questa è solo una delle tecnologie coinvolte nell’accelerare lo sviluppo di progetti, prodotti, servizi in futuro.

Qui c’è la presentazione di 48 pagine ad un progetto chiamato "One Pass to Production : Radical Productivity Improvement". L’obbiettivo è di ridurre in 8 anni il tempo di sviluppo di un telefono cellulare da 2 anni a un giorno.

La presentazione era fatta nel 2007 e il progetto iniziato nel 2001.

Se si guarda il grafico si può vedere solo in 5 anni, la differenza di tempo nello sviluppo totale del prodotto sia passata da una sostanziale parità con il metodo tradizionale a una differenza di due ordini di magnitudine (il sistema non OOP è passato da ~500 giorni a ~1500 giorni mentre il sistema OOP è passato da ~550 giorni a meno di 30 giorni).

Questo è un esempio del tipo di analisi e di progetto che potrebbe essere sviluppata per il miglioramento radicale della produttività per tutti i tipi di imprese e prodotti. Gli obiettivi non sarebbe solo una massiccia riduzione dei tempi di progettazione e realizzazione del prodotto, ma anche la contemporanea riconversione di una linea di assemblaggio e anche la riduzione del personale necessario per sostenere l'impresa.

Lo sviluppo di prodotti complessi come l’iPhone (e tutto quello che lo circonda), per esempio, o un impianto medicale, da 1400 giorni a 14 giorni è una di quelle cose che permettono di capire quanto rapidamente stia accelerando lo sviluppo scientifico e tecnologico e cosa ci possiamo aspettare per il futuro.

Radical Productivity Improvement

Nessun commento:

Archivio