07 febbraio 2010

Climategate - Segui i soldi

"Follow the money" ("Segui i soldi") è un buon consiglio.
La famosa frase del film "Tutti gli uomini del presidente" riecheggia quello che diceva Falcone a proposito del fatto che il denaro lascia tracce che non si possono nascondere.

Il fondo pensione della BBC ha investito pesantemente nel mercato dei "Carbon Credits"; il fondo ha un valore di circa 8 miliardi di sterline e un deficit annuo di 2 miliardi. Su 142,5 Sterline di canone della BBC, 8 £ vanno al fondo pensione della BBC e probabilmente aumenteranno per limitare il deficit del fondo pensione stesso. Possiamo quindi dire che le pensioni dei dipendenti (e dei manager in particolare) della BBC sono legate al successo del mercato dei Carbon Credits. Quindi, tutti i giornalisti della BBC che sostengono la Teoria dell'AGW stanno anche sostenendo la loro futura pensione. A me sembra che ci sia un piccolo conflitto di interessi che non viene dichiarato preventivamente dai giornalisti stessi o dalla BBC che poi accusano, falsamente, chi è scettico di essere al soldo delle multinazionali del petrolio.

Non credo nella Grande Cospirazione creata a tavolino, ma molta gente che sostiene la teoria del AGW ha investito molto in essa e non solo fiducia e tempo, ma anche molti soldi. Il che significa che non possono essere considerati attori neutrali, ma parti molto interessate ad un particolare risultato.

EU Referendum: In the money

Nessun commento:

Archivio