14 marzo 2010

Il Ritalin aumenta l’apprendimento?

Il Ritalin non aumenta  semplicemente la concentrazione, ma modula un recettore nell’amigdala in modo da potenziare l’apprendimento.

I medici trattano milioni di bambini con il Ritalin ogni anno (negli USA NdT)per migliorare la loro abilità nel focalizzarsi sui loro compiti, ma gli scienziati adesso riportano che il Ritalin aumenta la velocità di apprendimento in modo diretto.

Nella ricerca sugli animali, gli scienziati hanno dimostrato per la prima volta che il Ritalin aumenta entrambe queste abilità cognitive aumentando l’attività della dopamina nelle parti profonde del cervello. …La ricerca dimostra che un tipo di recettore della dopamina migliora l’abilità di concentrarsi mentre un’altro tipo migliora l’apprendimento stesso.

Gli scienziati hanno stabilito che il Ritalin produce questi effetti aumentando la plasticità cerebrale – rinforzando la comunicazione tra neuroni nei punti di contatto con  le sinapsi. La ricerca in questo campo ha accelerato da quando gli scienziati hanno riconosciuto che i nostri cervelli possono continuare a formare nuove connessioni – rimanere plastici – durante tutta la vita.

“Dato che adesso sappiamo che il Ritalin migliora il comportamento a causa di due tipi specifici di recettori, la scoperta potrebbe aiutare nello sviluppo di farmaci più selettivi, migliori e con meno effetti collaterali, per migliorare la concentrazione e l’apprendimento” dice Antonello Bonci MD, ricercatore capo della Ernest gallo Clinic and Reserach Center e professore alla UCSF. Il Gallo center è affiliato al Dipartimento di Neurologia del UCSF.

C?è qualcuno di voi che usa il Ritalin per accellerare l’apprendimento? O qualche altro farmaco? Quale?

FuturePundit: Ritalin Boosts Learning?

Reblog this post [with Zemanta]

Archivio