21 maggio 2010

General Atomics presenta il Reattore a Fissione trasportabile su camion EM2, capace di bruciare scorie nucleari

Un'altra grande industria ha annunciato l'intenzione di sviluppare un piccolo reattore nucleare trasportabile su camion in grado di usare scorie nucleari come carburante. EM2 sta per Energy Multiplier Module.
La dimensione del reattire sarebbe un quarto di quelli convenzionali e sarebbe in grado di bruciare le scorie nucleari dei comuni reattori, che hanno ancora il 90% dell'energia originale. Secondo General Atomic, negli USA ci sono abbastanza scorie nucleari da alimentare 3.000 di questi reattori che ridurrebbero di molto il volume e la tossicità delle scorie esistenti. Il reattore lavorerebbe ad una temperatura di circa 850 C, che lo renderebbero particolarmente adatto ad usi differenti dalla produzione di energia elettrica, come estrarre olio dagli scisti bituminosi, raffinare il petrolio, desalinizzare l'acqua e produrre idrogeno.
Il maggior problema di fronte a questo ed altri progetti simili è la lentezza delle autorità di certificazione e regolazione nel dare il via libera. Hyperion Power costruirà i suoi reattori in UK proprio per evitare, almeno inizialmente, il collo di bottiglia della certificazione negli USA.


Al Fin Energy: General Atomics Launches Trailerable EM2 Fission Reactor Capable of Burning Nuclear Waste

Nessun commento:

Archivio