18 giugno 2008

Una Singolarità minore: due livelli di cambiamento tecnologico accellerato

Brian Wang, riprendendo Tyler Cowan di Marginal Revolution, ha scritto un interessantissimo articolo sulla rapidità di crescita economica e come questa sia legata e sia un indicatore della rapidità di crescita tecnologica e quindi un indice dell'avvicinarsi di una Singolarita Tecnologica.

Una Singolarita Tecnologica può prodursi, per definizione, quando si costruisce una intelligenza artificiale in grado di automigliorarsi oppure quando il progresso tecnologico subisce una enorme accellerazione (e le due cose sono per molti aspetti sovrapponibili).

Se osserviamo la crescita economica mondiale, possiamo vedere che mediamente è cresciuta del 4-5% all'anno nell'ultimo secolo, con un raddoppio della dimensione dell'economia globale ogni 15 anni. Nei secoli passati la crescita era molto inferiore rispetto ad ventesimo secolo, e quindi il tempo necessario per raddoppiare le dimensioni dell'economia mondiale era molto superiore.

Ogni volta che una tecnologia viene sviluppata e ampiamente adottata per i suoi vantaggi in termini di maggiore produttività o risparmio di risorse, questo comporta una crescita della produttività generale e quindi una crescita dell'economia. Il passaggio da una società agricola ad una società artigianale e poi industraile ha comportato un miglioramento della produttività individuale e di conseguenza un miglioramento del reddito delle persone che sono passate ad un lavoro più redditizzio. Una larga parte del mondo ha compiuto questo passaggio da pochi decenni (Italia, Grecia, Giappone, per esempio) o lo sta ancora compiendo (Cina, India) e altri non hanno neanche cominciato (praticamente tutta l'Africa e parte dell'Asia e dell'America Latina).

Una crescita dell'economia del 5% annuo comporta una crescita del reddito di 204 volte in 108 anni. Questo significa che mediamente ogni abitante di una nazione industrailizzata è 200 volte più ricco di quanto sarebbe stato se fosse nato nel 1900. Se la crescita economica dovuta al miglioramento tecnologico continuerà in futuro grazie ai progressi della tecnologia, potremmo avere un tasso di crescita annuale del 10% o più ogni anno. E la Cina è stata in grado di mantenere un simile tasso di crescita per parecchi anni (con un record del 12%). La Cina aveva il "vantaggio" di partire da zero e doversi principalmente preoccupare di introdurre le tecnologie avanzate già sviluppate dagli altri paesi industrializzati. Ma se i progressi tecnologici e scientifici permetteranno di raccogliere dati più velocemente e a prezzi inferiori e poi di analizzarli in maniera accellerata, anche il tasso di crescita dei paesi già avanzati potrebbe crescere di conseguenza a ritmi del 10-20% all'anno. Una crescita del 10% annuale, composta per 7 anni, implica il raddoppio del reddito disponibile, su 25 anni comporta il decuplicarsi del reddito pro-capite. I cinesi, infatti, in media hanno un reddito 5-7 volte più elevato che rispetto a 25 anni fa.

Queste proiezioni possono essere falsificate anche se ci sono importanti scoperte ed invenzioni che vengono introdotte, se l'ambiente sociale,legale e politico limitano la loro adozione o la deprimono. Ad esempio, con tasse elevate, leggi liberticide, divieti inutili ed assurdi, regalie insostenibili.

L'Italia ha un problema in comune con il resto dell'Europa: scarsa crescita economica. L'Italia lo ha solo più grande, ma anche il resto dell'Europa non è messo bene (a parte i paesi dell'Est che stanno rifacendosi del tempo perduto sotto il giogo comunista). Se vogliamo poter godere dei frutti del progresso tecnologico, la crescita economica è fondamentale. Non c'è progresso tecnologico senza crescita economica e viceversa. I problemi di povertà si risolvono con la crescita economica.

Il futuro prossimo ci promette molte tecnologie in grado di far crescere l'economia mondiale in modo accellerato, ma sta a noi smetterla di avere paura di cambiare e di adottarle.

In altri post, Brian Wang parla di una serie di tecnologie che potrebbero avere un effetto di accellerazione dell'economia globale e del benessere delle persone. (1) (2) (3) (4) (5) (6)

Next Big Future: Singularity lite: one to two levels of faster technological change

Nessun commento:

Archivio